vaccino-leishmaniosi-letfeida-cane-clinica-veterinaria-ostia-lido-roma-cvol

Il Vaccino Contro la Leishmaniosi – Il Letifend

vaccino-leishmaniosi-letfeida-cane-clinica-veterinaria-ostia-lido-roma-cvol

La Leishmaniosi è una malattia parassitaria del cane sostenuta da Leishmania infantum, patogeno trasmesso dalla puntura dei flebotomi; tale patologia ha una diffusione geografica legata a quella del suo vettore e si concentra soprattutto nei paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo, da qui si intende come rappresenti un rischio per i nostri cani nella zona di Roma e dintorni.
I cani colpiti potrebbero non mostrare segni clinici oppure sviluppare sintomatologia; in quest’ultimo caso si potrebbero manifestare:

• febbre,
  • perdita di peso,
  • alopecia,
  • forfora,
  • lesioni cutanee,
  • zoppie e
  • danno agli organi interni come il fegato, la milza ed i reni.

Ad oggi purtroppo risulta impossibile guarire i cani affetti da Leishmaniosi, abbiamo a disposizione solo terapie che riducano la sintomatologia e ‘tengano a bada il parassita.

Come Difendersi dalla Leishmaniosi?

Come difendere allora i nostri amici dalla Leishmaniosi?

Di fondamentale importanza è la profilassi antiparassitaria (collari o fialette che contengano repellenti anche per i flebotomi), ma non tutti sanno che esiste anche la possibilità di vaccinare i nostri cani. I vaccini presenti in commercio sono vari, se ne sono susseguiti diversi negli anni, con diversi effetti collaterali e che necessitano di frequenti richiami, finché non è stato introdotto anche in Italia un vaccino di nuova generazione con scarsissimi effetti collaterali (solo in alcuni soggetti del prurito autolimitante nel sito di inoculo) e che necessita di un solo richiamo annuale. Si tratta del Letifend, che può essere somministrato in cani di età superiore ai 6 mesi con una singola iniezione sottocutanea, l’immunità inizia 28 giorni dopo l’inoculo.

Prima di vaccinare il nostro cane sarà necessario svolgere il test per la Leishmaniosi su sangue, se questo risulterà negativo si potrà procedere. Generalmente si consiglia di iniziare il protocollo nel periodo primaverile per far sì che il vaccino sia maggiormente efficacie durante l’estate e quindi quando i flebotomi sono più presenti.

La Clinica veterinaria Ostia lido offre un pacchetto promozionale comprensivo di test, visita e vaccino.

Che aspetti a proteggere il tuo amico?
Ti aspettiamo.

Lo staff della Clinica veterinaria Ostia lido.