detartrasi-denti-cane-gatto-clinica-veterinaria-ostia-roma

Detartrasi nel Cane e nel Gatto

Accumulo Eccessivo di Tartaro in Cani e Gatti e Rischi

Come avviene per le persone, anche nel cane e nel gatto, con il passare del tempo si assiste alla formazione di tartaro che si deposita sui denti. Il tartaro si forma a partire dalla placca batterica e dal deposito di calcio presente nella saliva.
Oltre all’aspetto estetico ed all’odore sgradevole che questo può comportare, un eccessivo accumulo di tartaro può essere causa di alcune patologie: dalla gengivite, alla parodontite (retrazione delle gengive, alterazioni dello smalto e delle radici dei denti, perdita di tessuto osseo di sostegno), alla formazione di ascessi a carico dei denti per arrivare a condizioni più gravi in cui i batteri accumulati nel tartaro possono, tramite il circolo sanguigno, raggiungere il cuore e portare ad endocardite ed epatite.

Per prevenire la formazione di tartaro nei nostri animali sarebbe consigliabile spazzolare i loro denti con frequenza utilizzando spazzolini e dentifrici specifici, ma non sempre questo risulta possibile.

La Detartrasi con Ablatore Dentale a Ultrasuoni

Cosa fare allora se il proprio animale ha accumulato ormai tartaro a livello dentario?

Ad oggi c’è la possibilità di utilizzare uno strumento ad ultrasuoni detto ablatore dentale che è in grado di frammentare il tartaro depositato sui denti e di rimuovere quello presente nel solco gengivale: uno spazio fra dente e gengiva dove inizia l’accumulo del tartaro. Tramite questo apparecchio sarà possibile effettuare una pulizia accurata di tutti i denti e di raggiungerne, grazie alle diverse punte in dotazione, tutta la superficie.

Per procedere alla detartrasi nei nostri animali è necessario ricorrere ad una blanda anestesia, effettuata in sicurezza grazie a farmaci ormai con scarsi effetti collaterali e facilmente metabolizzabili. Questo si rende necessario per far sì che si possa procedere senza arrecare danno al nostro cane o gatto e per garantire un’accurata ispezione e pulizia della cavità orale.

La bocca dei nostri amici animali è un distretto molto importante ed è fondamentale che sia in salute per garantire una vita felice al nostro cane e al nostro gatto!

Dott.ssa Martina Reitano