logo-cvol

Aiuto, la Mamma Trema! Eclampsia, Patologia Tipica dell’Allattamento

“Eclampsia”, Patologia Tipica dell’Allattamento

“Eclampsia”: con questo termine si indica una forma di ipocalcemia acuta che spesso si manifesta nel periodo post-partum , di solito da una a tre settimane dopo la nascita dei cuccioli, periodo durante il quale vengono richiesti grossi quantitativi di latte e quindi una grossa mobilitazione di calcio per soddisfare i bisogni nutrizionali dei neonati.

Nel mondo animale è conosciuta con diversi nomi:

  • IPOCALCEMIA PUERPERALE,
  • TETANIA PUERPERALE,
  • FEBBRE LATTEA,

e può manifestarsi sia nel gatto che nel cane; quest’ultimo però è più frequentemente colpito e, inoltre, i cani di piccola taglia sembrano i più soggetti, così come le cucciolate più numerose predispongono ad un rischio maggiore.

Sintomatologia e Terapia

Le notevoli perdite di calcio dovute alla gravidanza prima e alla lattazione dopo possono portare ad una diminuzione della concentrazione ematica di calcio nella madre con la comparsa di sintomi che inizialmente possono manifestarsi con un semplice nervosismo, irrequietezza, tremori, atassia (difficoltà nella deambulazione), fino alla comparsa di febbre, vomito, scialorrea, rigidità muscolare, convulsioni, collasso e morte dell’animale.

Eclampsia: una Patologia Grave, Vera e Propria Emergenza Veterinaria

Questa è una patologia molto grave che rientra a pieno titolo nelle emergenze veterinarie per cui alla comparsa dei primi sintomi bisogna subito recarsi in pronto soccorso dal veterinario che attraverso l’anamnesi ed un semplice esame del sangue (emogasanalisi che misura i livelli ematici del calcio) effettuerà la diagnosi di eclampsia.

La Terapia

La terapia consiste nella somministrazione di calcio per via endovenosa e, se sono già presenti crisi convulsive, si procede anche alla loro gestione con l’utilizzo di anticonvulsivanti. Ovviamente sarà opportuno allontanare i cuccioli ed interrompere l’allattamento per almeno 24/48 ore sostituendo per questo periodo il latte materno con uno in polvere artificiale.

Eclampsia: come Scongiurare tale Patologia

Questa è una patologia molto grave che può essere scongiurata con semplici accortezze, ovvero somministrando dal secondo periodo di gestazione e per tutta la fase di allattamento un’alimento idoneo ricco di calcio e vitamine come ad esempio un cibo puppy.

La gestazione e l’allattamento dei cuccioli sono fasi meravigliose della vita dei nostri animali, ma, così come le donne in gravidanza si preparano a questi momenti con diete idonee e specifiche, così anche noi proprietari abbiamo il dovere di preparare al meglio, chiedendo consiglio anche al nostro veterinario, le nostre mamme a quattro zampe.